NOTA DEL WEBMASTER


E' stato fatto il possibile (e l'impossibile, talvolta!) per rendere visualizzabile a tutti, con esattezza, il contenuto di queste pagine, indipendentemente dal browser di navigazione usato. In qualche occasione, ciò ha significato rinunciare a soluzioni grafiche accattivanti ma non supportate da programmi molto diffusi, ad esempio Netscape Navigator. Purtroppo, la perdurante inesistenza di uno standard accettato internazionalmente per quanto riguarda il linguaggio HTML, rende spesso arduo (e talvolta impossibile) questo compito. Come è stato detto pure altrove (vedere paragrafo "Avvisi ai naviganti"), inoltre, anche risoluzioni del monitor inferiori a 800 x 600 pixel potrebbero dare origine ad una non perfetta visualizzazione delle pagine. Qualche problema di visualizzazione potrebbe nascere anche da particolari impostazioni del brower effettuate dall'utente. In particolare, per minimizzarli, qualora si stesse utilizzando Internet Explorer, si consiglia di variare la grandezza dei caratteri (menù "Visualizza", opzione "Carattere"); con Netscape Navigator, invece, la dimensione dei caratteri può essere cambiata selezionando "Dimensione testo" dal menù "Visualizza" (oppure "Aumenta font" o "Diminuisci font" nelle versioni meno recenti). Chiunque, comunque, non dovesse eventualmente riuscire a visualizzare correttamente le pagine del nostro sito, è cortesemente pregato di comunicarlo, scrivendomi. Sarà fatto il possibile per risolvere gli eventuali problemi dipendenti da una non corretta programmazione delle pagine. Ovviamente, prego tutti di segnalare anche altri errori o imprecisioni, di qualsiasi natura, che dovessero essermi sfuggiti.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che in questo modo vorranno collaborare al miglioramento del sito del PRC.

Come i cybernauti più esperti si saranno accorti leggendo il paragrafo "Come navigare in questo sito", ho cercato di rendere agevole a chiunque la consultazione di queste pagine, anche (e soprattutto!) a chi non abbia la minima esperienza di navigazione nel Web, scegliendo di dare indicazioni del tutto ovvie e scontate per chi "frequenti" abitualmente Internet, piuttosto che lasciare in difficoltà coloro per i quali la Rete costituisce ancora un misterioso "mostro", frutto della perversa tecnologia informatica contemporanea.

Un ringraziamento speciale va al compagno Edoardo Pascarella, che ha curato la sezione relativa a Trezzano s/N, nonché a tutti coloro che hanno collaborato con me aiutandomi a ricercare il materiale da mettere in rete (anche se se la sono presa veramente comoda!): Giorgio, Vittorio, Filippo, Claudio, Flavia, Valeria.

Luca Leonardi


HOME PAGE